Kataltherm, 50 anni di imprenditorialità nel cuore del Canton Ticino

vip-lounge3
Un bambino gioca con le macchinine colorate e i suoi adorati setter nel regno di giganteschi impianti, a lui tanto famigliari quanto sconosciuti. Quel bambino è, o meglio era, Giampaolo Repich, oggi cinquantenne valente imprenditore ben radicato nel Canton Ticino, che ha saputo valorizzare con successo l’azienda fondata a Vezia dal padre, nel 1965.
Kataltherm opera nei settori termo-climatici e idro-sanitari, da quando Franco Repich si trasferisce dal Veneto in Canton Ticino e s’imbarca nella progettazione e realizzazione di impianti di condizionamento, ventilazione e riscaldamento, anche con l’utilizzo di energie alternative. Nel 1974 l’azienda si trasferisce a Bedano in un nuovo stabilimento, con una superficie di 4’000 mq e maggior flessibilità di mezzi e di attrezzature, stimolando così l’ulteriore crescita dell’attività.
Evidentemente il temperamento particolarmente severo di papà Franco dalle lontane origini austriache (era soprannominato Adolf!) ha esercitato effetti positivi sull’imprenditorialità del figlio che, all’età di 22 anni, ha dovuto suo malgrado prendere le redini dell’azienda a causa di una malattia del padre. Circostanze che cambiano la vita e che costringono Giampaolo a crescere mettendo a frutto esperienze e insegnamenti respirati negli anni quasi in maniera impercettibile.
L’ingresso di un giovane in un ambiente lavorativo da sempre gestito dai “grandi” non è facile ma Giampaolo riesce in breve tempo a guadagnarsi rispetto e gratitudine dalla sua squadra di lavoro, traghettando l’azienda al successo attuale.
Nel 2003 costituisce la Kataltherm Service SA che rileva l’attività commerciale e il personale della Kataltherm SA. E oggi Kataltherm soddisfa le richieste di una clientela sempre più esigente, proponendo impianti all’avanguardia nel pieno rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione al risparmio energetico. Dal riscaldamento alla ventilazione, dai pannelli solari alla progettazione di camere bianche (classi di impianti dotati di particolari filtri per garantire un ambiente asettico), l’azienda offre un servizio integrato e completo eseguito da personale altamente specializzato sotto la supervisione puntuale di Giampaolo.
La Kataltherm si è diversificata anche come impiantistica per poligoni di tiro, mescolando l’esperienza tecnica già collaudata con la passione di famiglia per il tiro a segno. Ma le vere passioni di Giampaolo, oltre al lavoro, sono il calcio, la guida estrema e il buon vino. Se, per ragioni di organizzazione dei tempi, ha dovuto abbandonare l’attività di pilota di rally, continua con entusiasmo quella di portiere nella squadra di calcetto amatoriale, portando fiero il suo nome di battaglia: il Puma. E il buon vino? Resta la sua passione per eccellenza, con la quale poter brindare insieme agli amici di sempre al suo successo come uomo e come imprenditore in cammino verso il suo futuro.
www.Kataltherm.ch