AZIENDA VIRGONA E MALVASIA DELLE LIPARI, DALL’ISOLA DI FUOCO IL SEGRETO DEL PIACERE

dscf1706

Salina, cuore di fuoco

Ogni isola ha una propria identità, una personalità unica, partorita dal solenne sposalizio tra Terra e Mare. Esistono poi isole ancor più insolite, tanto piccole nelle dimensioni quanto immense nel bagaglio naturale che custodiscono. È il caso di Salina, prezioso gioiello dal cuore di fuoco che, con i suoi 27 km. quadrati di superficie, concentra una varietà di risorse ambientali tali da rappresentare un microcosmo senza eguali. I due vulcani spenti che le danno origine – Monte Fossa delle Felci e Monte dei Porri – imprimono al terreno e al microclima caratteristiche uniche, alimenti essenziali dei prodotti della terra. Salina, infatti, forte dell’energia nelle sue vene, ha saputo salvaguardare la sua anima rurale, restando fedele alla tradizione e all’economia di sempre: quella legata alla produzione del cappero e del vino Malvasia. Senza nulla togliere alla bellezza del mare, alla ricchezza dei fondali e alla suggestione di cale e anfratti che profilano l’isola, sono i sapori e i profumi del suo “paesaggio gastronomico” la vera attrazione. Un’attrazione che comincia dalla terra, prosegue sulla tavola e finisce nel cuore.

L’Azienda Virgona e il Malvasia delle Lipari: il segreto del piacere

La zona collinare di Malfa ospita un’azienda di lunga tradizione enologica, vanto indiscusso di Salina e della Sicilia intera. È l’Azienda agricola Virgona che, forte di una gestione familiare attenta e appassionata, traduce i rigogliosi vigneti in vini dalla spiccata personalità. Due le linee ad indicazione geografica tipica: Salina Rosso e Salina Bianco, affiancate da quel Passito D.O.C. Malvasia delle Lipari che solo all’olfatto inebria i sensi. A completare la gamma, la Grappa di Malvasia delle Lipari, una chicca per intenditori che poco ha a che spartire con le grappe comunemente note. Sarà il sole, sarà il mare, sarà l’eco dei vulcani o sarà forse la mano dell’uomo: il risultato è una rara sinfonia di aromi e profumi da gustare con tutti i sensi.

Il Malvasia delle Lipari rappresenta il prodotto principe della tradizione enologia eoliana. È infatti uno tra i più antichi vini di Sicilia, importato dai colonizzatori greci attorno al 588 a.C., e pare che il suo nome derivi dalla città greca Monenvasìa, nella regione Morea, l’attuale Peloponneso. Nell’Ottocento la flotta mercantile salinara avviò il commercio del prodotto in tutto il mondo e nel Novecento, sconfitta la minaccia della filossera, il Malvasia delle Lipari raggiunse il meritato successo riconosciuto in tutto il mondo. Nel 1973 ottiene il riconoscimento D.O.C.

Raramente quando si sorseggia un tale nettare, magari rapiti da un incantevole tramonto sul mare di Salina in dolce compagnia, si pensa a cosa si nasconde dentro e dietro una bottiglia di vino. Il Malvasia delle Lipari è prodotto con uve Malvasia e una piccola percentuale di Corinto nero, lasciate appassire in parte sulla pianta e, successivamente alla vendemmia, esposte al sole per 15 giorni sui cannizzi (tradizionali graticci di canne). Le uve diraspate vengono poi pigiate e il mosto ricavato viene stabilizzato e affinato per un periodo di 8 mesi. Solo a quel punto è pronto per essere imbottigliato. Quindi, dentro e dietro ogni bottiglia si nasconde la generosità della natura ma anche il talento, la passione e la pazienza di chi la lavora: dal sudore dell’agricoltore all’esperienza dell’enologo. Ecco il segreto di ogni sorso di piacere.

Per questo l’Azienda agricola Virgona promuove iniziative di cultura enologica, invitando appassionati e curiosi alla conoscenza del buon vino e delle tradizioni isolane. Aperta tutto l’anno, è un’occasione per immergersi nell’animo dell’isola fianco a fianco con la sua gente, imparando ma soprattutto degustando: non solo vino ma anche gli altri prodotti Virgona, dalla birra artigianale alla malvasia a quella al cappero, dai cucunci ai capperi, ovviamente declinati in fantasiose interpretazioni gastronomiche nel segno della sicilianità più autentica.

www.malvasiadellelipari.it

 

Un pensiero riguardo “AZIENDA VIRGONA E MALVASIA DELLE LIPARI, DALL’ISOLA DI FUOCO IL SEGRETO DEL PIACERE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...