SOLE, PASSIONE E SAPORE IN … BARATTOLO

Olio di Fousseni: l’innovazione della tradizione, dalla terra alla tavola
 
 Caponata di melanzane, pomodori secchi, carciofini natura, mousse di mandarini. Il meglio della Sicilia raccolto, lavorato e conservato con arte sopraffina grazie all’iniziativa di giovani professionisti innamorati delle proprie radici culturali e gastronomiche
Giovane, intraprendente e soprattutto … siciliana!
L’azienda Olio di Fousseni è una golosissima new entry nel panorama gastronomico della Sicilia. Nata a Licata nel 2014, rappresenta il traguardo di un progetto imprenditoriale avviato da un gruppo di professionisti – naturalmente siciliani – fortemente motivati e uniti da un preciso obiettivo: far conoscere e apprezzare le tradizioni culinarie di una terra che a tavola ha davvero tanto da raccontare.
La passione per il territorio, infatti, si esprime anche attraverso il cibo e Olio di Fousseni ne è la prova. Tra i soci fondatori, un maestro dell’arte conserviera di grandissima esperienza che aggiunge alla passione la perfezione della professionalità. La trasformazione dei prodotti freschi in conserve è infatti un’arte raffinata che, in questo caso, sublima le materie prime grazie all’elegante esuberanza delle erbe aromatiche endemiche.
Profumi, colori e fragranze del mediterraneo dosati e miscelati con maestria vengono racchiusi in barattoli di vetro che allo stappo emanano la quintessenza della sicilianità.
A ben pensarci, la vera innovazione dei questa giovane azienda, riguarda il recupero del passato: ovvero la volontà di conservare i prodotti freschi mantenendone la naturale autenticità, avvalendosi spesso delle tradizioni orali tramandate dalle nonne.
Anche per questo, le linee Olio di Fousseni si presentano al grande pubblico con nomi volutamente evocativi, nomi che raccontano la storia della Sicilia, dalla terra alla tavola.
La linea degli antipasti “raprapitittu”: letteralmente “apri appetito”, delizie che stimolano l’appetito. Il nome della linea nasce da un’esortazione delle nonne siciliane per significare che assaggiare queste prelibatezze invoglia ad affrontare nel miglior modo il seguito del pasto. Come dire che i pomodori secchi o la caponata di melanzane o di mele Olio di Fousseni sono l’eccelso preludio a un primo piatto altrettanto gustoso.
La linea dei condimenti “austusu”: letteralmente “gustosi” appunto, riferita ai condimenti per primi piatti. Olio di Fousseni realizza creme, pesti e sughi che richiamano le antiche tradizioni culinarie siciliane, seguendone rigorosamente metodi e tempi di preparazione. Un segreto per ottenere in pochi minuti il meglio della sicilianità nel piatto.
La linea delle marmellate e confetture “cosi duci”: letteralmente “cose dolci”, è la linea dedicata a marmellate, confetture e mousse. Questo è il regno degli agrumi, frutti che infondono ai prodotti conservati la tipica dolcezza della Sicilia appena colta. Una Sicilia traboccante di sole, di passione e di sapore. Anche dentro un barattolo di vetro!
www.oliodifousseni.com