Cantine Paolini, un mare di vigne baciate dal sole

52af9-363

Là dove il mare bacia le colline e il sole benedice la terra si srotolano circa tremila ettari di vigneti dai quali nascono vini pregiatissimi.

La Cantina Paolini ha scelto una fetta di Sicilia particolarmente vocata alla cultura enologica, sia per le caratteristiche climatiche sia per la tradizione locale fortemente radicata a prendersi cura del territorio ricavando il meglio da esso. Il versante occidentale dell’isola – quello ospitato tra i Comuni di Marsala, Trapani, Salemi e Mazara del Vallo – presenta infatti un’eterogeneità estremamente ricca del suolo di cui le vigne si nutrono per esprimersi in tutta la loro generosità.

Vigne di mare, dunque, protette da un microclima altamente salino che previene lo sviluppo di muffe nemiche dell’uva. Un’oasi naturale mitigata dal costante vento, il vento delle Egadi, che addolcendo le alte temperature estive previene dannosi ristagni di umidità. Ma vigne anche di valle, alimentate dalla presenza di humus e calcio, elementi preziosi che favoriscono la maturazione ottimale della vite e dei vini rossi, mentre la ricchezza in scheletro contribuisce alla nobilitazione del profilo aromatico dei bianchi.

Le linee della Cantina Paolini esprimono il carattere passionale della gente di Sicilia che da sempre si dedica con amore alla coltivazione della vite: amore per le tradizioni ma anche per l’innovazione con la volontà di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei prodotti, naturalmente nel rigoroso rispetto del territorio.

Dal temperamento fiero dei rossi a quello sensuale dei bianchi fino alla morbida seduzione del Passito, i vini Paolini hanno una risposta per ogni gusto.

Le linee Paolini

72 Filara: Cataratto, Inzolia e Nero d’Avola Frappato

Conte di Matàrocco: Syrah, Alcamo e Grecanico

Gurgò: Frappato Syrah, Chardonnay e Grillo

Sicilien: Merlot, Inzolia e Grillo

Passito Baronazzo Amafi

L’unico piacere che questi vini non possono promettere è quello di essere sorseggiati carezzando con lo sguardo il sole che accende il cielo quando s’immerge all’orizzonte, pennellando il profilo delle Egadi di scintille di fuoco. Per raggiungere questa perfezione vi sono solo due modi: regalarsi una vacanza in Sicilia o ricorrere all’immaginazione.

www.cantinapaolini.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...